logo1_cornice
Home Negozio Catalogo Dove siamo Contatti Marchi Novita Promozioni Area professionale Consigli Utili Le SUPER offerte del mese

 

 

Come lavarsi i denti Uso filo interdentale Corretta igiene orale Neonati Bambini Adolescenti Adulti Gravidanza Anziani Afte Herpes labiale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adolescenti

 

istock_000000317248medium web

Come gli adolescenti possono mantenere un sorriso brillante e denti sani.

 

Il modo migliore per gli adolescenti di assicurarsi un bel sorriso e dei denti sani, è di continuare a coltivare

le buone abitudini di igiene orale apprese nell'infanzia. Nel caso in cui l'adolescente porti un apparecchio ortodontico,

 è importante ricordare quanto segue:

 

  • Lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro per eliminare la placca, causa principale di carie e

        disturbi gengivali.

  • Usare il filo interdentale quotidianamente per rimuovere la placca che si accumula tra i denti e sotto il margine

        gengivale. Se la placca non viene adeguatamente rimossa si indurisce diventando tartaro (uno strato molto duro,

        di colore giallo e decisamente sgradevole a vedersi).

  • Limitare il cibo contenente zucchero o amido, specialmente le merendine.
    • Andare dal dentista con regolarità per la pulizia dei denti e le visite di controllo.

     

    Quali sono i problemi dentali di cui gli adolescenti dovrebbero essere a conoscenza?

     

    I problemi odontoiatrici possono presentarsi anche in età adolescenziale, esserne informati aiuta ad affrontarli meglio.

     

  • Ortodontici - Molti adolescenti e bambini hanno bisogno di indossare apparecchi odontoiatrici per correggere i denti stretti o storti o un problema di allineamento della mandibola. I denti non correttamente allineati sono più difficili da pulire, corrono maggior rischio di caduta e gravano maggiormente sui muscoli della masticazione. Il parere di uno specialista determina se c'è bisogno di un apparecchio e il tipo di cura più adatto. Se si indossa l'apparecchio, i denti hanno bisogno di più cure soprattutto nella pulizia.
  • Il bite sportivo - Se si praticano sport, il bite é fondamentale per proteggere il vostro sorriso. Il bite solitamente copre i denti superiori, e le labbra ed è progettato per proteggervi contro rotture dei denti, tagli o altri danni alla bocca. Se si porta l'apparecchio o altre applicazioni (ad esempio un ponte) nella mascella inferiore, è probabile che il dentista vi suggerisca di indossare una protezione anche per questa parte della bocca.
  • Nutrizione - La nutrizione ha un ruolo fondamentale per la salute dei denti. Gli zuccheri e gli amidi presenti in molti cibi e bevande favoriscono la formazione della placca che, a sua volta, distrugge lo smalto dei denti. Limitate la frequenza degli spuntini e delle bevande. Infatti ogni qualvolta si beve o si mangia cibo contenente zuccheri o amidi, i denti sono attaccati dagli acidi per 20 minuti e più. Seguire una dieta bilanciata aiuta tantissimo la salute orale. Come spuntini, preferite cibi nutrienti: formaggi, verdure crude, yogurt semplici o frutta.
  • Il fumo - Se non fumate o, come accade in taluni paesi, non masticate tabacco, non prendete questa abitudine. Oltre ai noti problemi di salute, il fumo macchia i denti, le gengive e il tartaro già formato sui denti e contribuisce a dare un alito cattivo. A lungo andare, masticare tabacco, fumare sigari e sigarette aumentano il rischio di sviluppare il cancro e malattie gengivali. Se fate uso di tabacco informatene il vostro dentista ed il vostro medico e comunicategli tempestivamente qualunque tipo di problema alla bocca.
  • Il piercing orale - Nonostante la sua popolarità, il piercing orale può causare una serie di complicazioni, quali infezioni, emorragia e problemi nervosi. Inoltre si corre il rischio di ingoiare il piercing o una sua parte nel caso in cui si stacchi o di danneggiare denti o gengive con il metallo. Se state pensando di farvi il piercing, informatene il vostro dentista che potrà aiutarvi a prendere la decisione migliore.

    .    Disordini alimentari - Sia la bulimia (disturbo alimentare che consiste in un aumento abnorme della fame) che l'anoressia (mancanza patologica di appetito legata ad una paura smodata di ingrassare) sono disordini seri che colpiscono in modo diretto l'aspetto dei denti con l'erosione dello smalto. Il dentista può curare il deterioramento dello smalto del dente , ma non può intervenire sui disordini alimentari, patologie anche molto gravi che vanno curate con serie terapie psicologiche. Se avete problemi alimentari, o pensate di averli, parlatene con il vostro medico.

     

    Come avere denti più bianchi ?


    La pulizia professionale praticata dall' igienista o dentista, rimuove gran parte delle macchie causate dal tabacco o dal cibo. Tra una visita odontoiatrica e l'altra, usare un dentifricio sbiancante può contribuire a rimuovere le macchie superficiali, se invece, queste sono presenti da anni, per rimuoverle bisogna utilizzare prodotti specifici per lo sbiancamento domiciliare o affidarsi ad uno sbiancamento professionale.

    Le macchie interne possono essere sbiancate o ricoperte. Ognuno di questi trattamenti è sicuro e il dentista saprà consigliarvi il più appropriato, a seconda dello stato dei vostri denti e del risultato che volete ottenere.

     

    Che cos' é il piercing orale?

     

    Il piercing orale include qualsiasi tipo di perforazione, con l'inserimento di un oggetto estraneo, operata alla lingua, alle labbra, o sulle guance. Recentemente, il piercing orale è divenuto una moda diffusa. Come gli orecchini, i piercing possono avere varie forme. Tuttavia farsi il piercing alla lingua, alle labbra o alle guancie è molto più rischioso, a livello di salute, del piercing alle orecchie, perciò è consigliabile consultare il proprio dentista prima di farsi un piercing in qualsiasi parte della bocca.

     

    Quali sono i rischi legati al Piercing Orale?

    Forse non siete informati sui possibili effetti collaterali del piercing orale, tra questi:

    • Infezioni - La nostra bocca contiene milioni di batteri che, dopo un piercing orale, possono causare infezioni. Maneggiare il piercing, una volta inserito nella bocca, può causare infezioni.
    • Emorralgia prolungata - Un vaso sanguigno punto dall'ago durante il piercing, può causare un' emorragia difficile da controllare.
    • Dolore e gonfiore - Il dolore e il gonfiore sono sintomi comuni di un rigetto organico del piercing orale. In casi estremi, un grave gonfiore della lingua può chiudere le vie respiratorie limitando la respirazione stessa
    • Denti scheggiati o crepati - Il contatto dei denti con il piercing può fratturali. Anche i denti che hanno subito riparazioni, quali capsule o otturazioni, possono essere danneggiati.
    • Danni alle gengive - Non solo i piercing di metallo possono provocare ferite al soffice tessuto gengivale, ma possono inoltre causare la retrazione gengivale, la quale a sua volta crea problemi estetici e lascia la radice del dente più vulnerabile a carie e a malattie parodontali.
    • Interferenza con le normali funzioni orali - Un piercing nella bocca può causare eccessiva produzione di saliva, interferire con la naturale capacità di pronunciare le parole correttamente e causare problemi di masticazione e deglutizione.
    • Malattie a trasmissione ematica - A livello di svariate Autorità Sanitarie a livello internazionale, il piercing orale è stato identificato come possibile fattore nella trasmissione dell'epatite B, C, D e G.
    • Endocardite - Il piercing orale può essere associato al rischio di endocardite, un' infiammazione delle valvole o dei tessuti cardiaci. La ferita provocata dal piercing, infatti, può permettere ai batteri che si trovano nella bocca di entrare nel sangue e di raggiungere il cuore.

    Quanto dura il Piercing Orale?

     

    Fino a quando la bocca rimane libera da infezioni e il piercing orale non interferisce con le normali funzioni, questo può essere tenuto nella bocca a tempo indeterminato. Assicuratevi solo di andare dal dentista, oltre che per i controlli di routine, al primo segno di dolore o problema. In generale comunque rimane sempre il rischio di infezione anche dopo la cicatrizzazione del foro e il rischio di danneggiare i denti. Sarebbe meglio evitare il piercing.

     

     

     

  •