"
L'herpes è un'infezione virale cronica caratterizzata da dolorose vescicole piene di liquido intorno a labbra, naso o mento.
Cause:
L'eruzione è causata da un virus chiamato herpes simplex tipo 1 (HSV1). Il virus dell'herpes simplex tipo 1 non va confuso con il virus dell'herpes simplex tipo 2 che si manifesta nella zona genitale.
Il virus non può essere eliminato. Le eruzioni del virus HSV1 si alternano a periodi di latenza nei quali il virus rimane nelle cellule nervose. Non è chiaro cosa causi le eruzioni del virus HSV1, ma esistono dei fattori scatenanti. Ogni tanto, attraverso il sistema nervoso, il virus raggiunge la superficie della pelle, dove tenta di moltiplicarsi nei nuclei delle cellule. Anche se le cellule sono infette, molte persone non hanno sintomi. In alcune persone, il processo di moltiplicazione del virus distrugge le cellule, dando luogo alla formazione di vesciche o ulcere sulla pelle. Una volta formata l'eruzione, il virus recede nell'organismo.
Che cosa scatena l'eruzione dell'herpes?
Le eruzioni del virus HSV1 si alternano a periodi di latenza nei quali il virus rimane nelle cellule nervose. Non è chiaro cosa causi le eruzioni del virus HSV1, ma fra i fattori scatenanti sono inclusi:
Esposizione al sole
Stress
-Clima freddo
-Febbre
-Raffreddore/influenza
-Stanchezza
-Sbalzi ormonali
-Mestruazioni